Oggi un post dedicato ai piccoli tra i piccoli: ecco i libri della serie “Con un ditino” di Gabriele Clima, La Coccinella Editrice.

Sono libretti piacevolissimi che stanno meritatamente avendo un grande successo.

Le belle illustrazioni sono semplici quanto basta, accurate e delicate.

Ogni volumetto è dedicato a un tema particolare: il Natale, la notte, l’alba, il tramonto, il bosco fatato e il paese dei balocchi.

con-un-ditino-quando-viene-sera
“Quando viene sera”

In ogni pagina troviamo una breve frase che parla di un momento, un personaggio, un’esperienza… legata in vario modo al tema del libretto. Le belle e variopinte illustrazioni traducono nel modo migliore  le parole in immagini da animare attraverso meccanismi a scorrimento. Con un solo ditino i più piccoli possono illuminare come per magia l’albero di Natale, far comparire in cielo un arcobaleno o mandare a nanna gli abitanti del prato.

A noi piacciono moltissimo. La sorpresa si rinnova ogni volta. I bambini – dapprima guidati – impareranno presto (e con orgoglio) a spostare o far incredibilmente comparire le figure sulle pagina.

con-un-ditino-nave
“Nella notte blu”

Ho potuto toccare con mano quattro dei libri di questa serie: “Sotto l’albero”, “Quando viene sera”, “Nella notte blu” e “Nel bosco delle fate”. Hanno tutti un fascino speciale, ciascuno potrà facilmente trovare il suo preferito. Buona lettura e buon divertimento!

***

Gabriele Clima, Con un ditinoLa Coccinella Editrice

Annunci