Oggi si parla di librerie! Immancabili nelle case dei lettori incalliti, ne esistono per tutti i gusti e tutte le tasche, di moltissimi colori e dimensioni, per case enormi e piccolissime dimore!

Io voglio oggi presentarvi qualche idea per poterle creare anche da sé. Ho scelto scaffali in legno modulari, perfetti per contenere (non solo) i vostri libri preferiti e realizzabili senza eccessive difficoltà.

In rete si possono trovare tantissime idee, tutorial e fotografie sull’argomento. Ne ho selezionate alcune che trovo particolarmente belle e/o originali.

Ecco perché mi piacciono tanto!

  • Queste librerie sono facili e veloci da costruire! Gli elementi di base di questi scaffali sono blocchi già pronti che si possono assemblare in poco tempo e senza troppo sforzo.
  • Sono ampiamente personalizzabili! Le librerie che vi propongo sono tutte modulari: i pezzi che le compongono possono essere disposti e accostanti nei modi più disparati, a seconda delle esigenze e dei gusti più vari. Il legno, poi, è un materiale che può essere facilmente colorato o rivestito a piacere per ottenere pezzi davvero unici!
  • Sono (almeno in parte) ecologiche! Questi scaffali possono essere realizzati utilizzando materiali di recupero, dando nuova vita a oggetti altrimenti destinati a finire in discarica.
  • Sono economiche ma d’effetto! Se l’idea di utilizzare elementi di recupero non vi conquista, potete sempre preferire moduli nuovi di zecca. In ogni caso il costo per realizzare queste librerie sarà contenuto: una piccola spesa per una grande resa! Se combinate nel modo giusto anche delle semplici cassette di legno possono trasformarsi in elementi d’arredo originali e di grande fascino!
  • Costruire qualcosa con le proprie mani fa bene al corpo e allo spirito! Ideare e realizzare un progetto da cima a fondo ci permette di concentrare l’attenzione su qualcosa di molto concreto, accantonando per un attimo i brutti pensieri e scaricando la tensione accumulata. E, poi… volete mettere la soddisfazione?

Non siete ancora convinti? Curiosate un po’ tra queste idee, potreste trovare la libreria perfetta per voi!

***

La prima che vi propongo è realizzata utilizzando contenitori di compensato tenuti insieme da alcune clip ferma-documenti. Un’idea originale e velocissima. Assicuratevi solo che il tutto sia ben stabile e fissate le scatole su tutti i lati!

ikea-prant-storage
www.ikea.se/livethemma

Trovate le istruzioni complete qui. Il sito è in svedese ma il progetto è talmente semplice che una sola occhiata alle immagini può farvi capire come procedere! In questo caso potrete sbizzarrirvi con il colore per ottenere il risultato perfetto per voi!

***

Il secondo progetto può essere realizzato utilizzando alcuni pallet accostati in modo davvero originale. Questa idea mi è piaciuta proprio per la sua peculiarità! I pallet vengono spesso utilizzati per realizzare delle librerie; in questo caso, però, i moduli non vengono semplicemente accostati al muro orizzontalmente: sono, invece, utilizzati in senso verticale e accostati in modo irregolare.

1001pallets-com-design-bookshelf-with-vertical-pallets-600x786
www.1001pallets.com

La realizzazione di questo scaffale richiede, sicuramente, più tempo ed esperienza. Credo, però, che il risultato valga lo sforzo: una libreria dal design unico!

***

Per finire qualche suggerimento su come sfruttare delle comuni cassette di legno per realizzare bellissime librerie, adatte a tutti gli spazi e a tutti gli stili: uno scaffale capiente e un comodino-porta-libri su ruote, un progetto in stile rustico e altri due adatti ad ambienti più moderni. Ce n’è per tutti!

bookshelf-with-books-and-without
Uno scaffale capiente costruito con semplici cassette di legno: essenziale ma efficace! www.apartmentguide.com
libreria-cassette-knagglig-ikea
Un’idea simile ma adatta ad ambienti più rustici su www.ikea.se/livethemma
estanteria_cajas_vino_4
Una deliziosa mini-libreria costruita con cassette di recupero! Trovate il tutorial dettagliato su www.maryviblog.it
libreria-casse-vino-moduli-chiusi
Un altro progetto interessante realizzato riutilizzando casse per bottiglie di vino: in questo caso sono stati mantenuti alcuni dei coperchi delle cassette per creare dei moduli chiusi: un’idea perfetta per gli amanti dell’ordine! Trashluz su www.cargocollective.com

***

Che ne dite? Vi sono piaciute? Avete trovato la libreria perfetta per voi?

Benissimo! Allora, buon lavoro!

Annunci