Questo libro si apre con la brevissima storia di un signore e di una megattera. Il signore se ne sta sulla sua piccola barca, in mezzo al mare; pesca. La megattera sguazza là, sotto il pelo dell’acqua, “molto interessata al suo amo”. Uno sopra, l’altra sotto. Uno piccolo, l’altra gigantesca. Uno ignaro e l’altra incuriosita. Che succederà? Deciderà la balena di attaccarsi all’esca trascinando in acqua il pescatore? Oppure se ne andrà – quatta quatta – lasciandolo tranquillo sulla sua barchetta?

Un libro sulle balene
Un libro sulle balene

Beh, come saperlo? Chi sa cosa pensano le balene? E quel che fanno? Potrebbe forse essere utile – per riuscire a continuare la nostra storia – provare a conoscere meglio la nostra megattera. Innanzitutto,

lo sai cos’è una megattera? Come, lo sai già? Ah, giusto, se hai aperto questo libro le balene devono essere la tua passione! Però, sono sicuro che ci sono ancora molte cose che non sai.”

Già! Moltissime cose interessanti che Andrea Antinori prova a raccontarci in Un libro sulle balene, Corraini Edizioni.

Un bellissimo libro di divulgazione scientifica per bambini che è anche uno stupendo volume illustrato! Un’opera affascinante che informa e diverte allo stesso tempo. Un piccolo “manuale” che è anche un’ode a “questo mitico animale, da sempre oggetto di leggende e tra i protagonisti assoluti della storia della letteratura mondiale” (corraini.com).

***

Se già sai che le balene non sono pesci (questo è facile), leggendo questo libro potrai comunque scoprire chi tra quelli si diverte ad imitarle.

Se da molto hai imparato che questi enormi animali non masticano il loro cibo, potrai sempre capire cosa rende questi giganti del mare simili alle mucche (sì, proprio alle mucche!).

Se puoi facilmente ricordare il nome di tanti cetacei diversi, forse non sei ancora così esperto da riuscire a distinguerli solo osservando il loro soffio!

“Tranquillo, non ti demoralizzare, […] se continui a leggere ti racconterò tutto quello che ho imparato sulle megattere e su tutte le altre balene.”

Come sono e come erano. Quanto sono grandi e dove dormono. Cosa e come mangiano e quali sono le loro migliori acrobazie. Come “parlano” e come “vedono”. Se preferiscono stare sole o essere ben accompagnate. Dove vivono e quanto viaggiano. Come nascono e con chi convivono.

Insomma, una preziosissima guida per piccoli curiosi amanti del mare che saprà conquistare anche i grandi che non hanno perso la voglia di imparare!

Un libro sulle balene 5
Sonno di balena

***

I testi sono accurati e accattivanti! Concisi ma esaustivi, spiegano raccontando, senza annoiare o perdersi in pensieri troppo lunghi o complicati. Le informazioni sono ben suddivise e distribuite nei diversi capitoli. Le parole sono in perfetto equilibrio anche con le bellissime illustrazioni che le accompagnano e che sono, a loro volta, una preziosa fonte di notizie! Questi magnifici disegni non fanno per nulla rimpiangere la mancanza di fotografie, anzi rendono questa piccola enciclopedia “balenesca” rara e preziosa. Da non perdere!

***

E la megattera del pescatore? Ricordate? Che fine avrà fatto? Beh, credo che la mia sia partita per un lungo viaggio intorno al mondo. Tornerà?

***

[ Autore] Andrea Antinori

[Titolo] Un libro sulle balene / A book about whales (C’è anche la versione in lingua inglese!)

[Casa editrice] Corraini Edizioni

[Anno di pubblicazione] 2016

[Pagine] 64

[Età] indicativamente da 6 a 10 anni (per i veri curiosi anche fino a 99 e più!)

***

Buona lettura!

Annunci