Il postino dei messaggi in bottiglia di Michelle Cuevas ed Erin Stead – edito in Italia da Babalibri – è un bellissimo albo illustrato che racconta con sensibilità e spessore la malinconia dell’attesa, la quiete di un cuore traboccante e la dedizione generosa di un’anima gentile. Un piccolo capolavoro di grazia e delicatezza, una Sonata per le persone buone fatta d’immagini e parole incantate.

Chi

Il postino dei messaggi in bottiglia svolge “un lavoro della massima importanza”, eppure nessuno sa il suo nome.

Non conosce amici, eppure con costanza e passione si dedica agli altri, assicurandosi che ogni lettera venga recapitata al giusto destinatario perché

“un messaggio può ospitare un tesoro, come un’ostrica ospita una perla.”

Il postino dei messaggi in bottiglia sa attendere, alternando speranza e malinconia, tristezza e gioia, brevi passeggiate e lunghi viaggi solitari. È un abile equilibrista: forte e cortese, premuroso e tenace.

Cosa

Un giorno, una bottiglia speciale – senza destinatario ma contenente un invito molto particolare – viene ripescata dal postino senza nome che, pur affannandosi per trovare la persona cui è destinata la lettera, non riesce a consegnare il messaggio.

Andrà, dunque, perso un invito tanto importante? Oppure il postino dei messaggi in bottiglia andrà lui stesso alla festa in riva al mare? E ci sarà qualcuno ad aspettarlo?

Sorprese in vista!

Come

La storia è raccontata attraverso un intreccio di immagini e parole magiche e lievi, quasi rarefatte, che sanno dipingere con estrema delicatezza le sfumature malinconiche dell’attesa, i toni intensi ma pacati delle gioie piene e composte, le linee – a tratti sfocate, a tratti taglienti – della tristezza e della solitudine.

Un libro carico di emozioni forti, ma sussurrate con una leggerezza e una dolcezza speciali.

Le meravigliose illustrazioni di Erin Stead ci regalano un piccolo mondo incantato, dagli orizzonti ampi, popolato da figure così delicate da sembrare impalpabili ma talmente ben caratterizzate da apparire  reali.

Perché

Il postino dei messaggi in bottiglia è un piccolo capolavoro. Leggerlo ci ricorda la bellezza delle lunghe attese, la meraviglia per le sorprese improvvise e la dolcezza delle speranze sottese di malinconia.

Un’altra piccola fiaba illustrata che diventa un canto alle persone gentili ma determinate, persone leggere che sanno svolgere nascostamente compiti della massima importanza.

Il postino dei messaggi in bottiglia 2

Buona lettura!

***

Michelle Cuevas (testo) ed Erin E. Stead (illustrazioni), Il postino dei messaggi in bottiglia. Edizione italiana: Babalibri2016.

Traduzione di Cristina Brambilla.

Pagine: 40.

Consigliato dai 5 anni.

Annunci