In questa giornata di pioggia – dal fascino uggioso e severo – eccomi qui a parlarvi di due libri musicali dedicati ai più piccini, che in realtà credo siano perfetti per tutte le età: Le mie più belle ninne nanne dal repertorio classico e Le mie più belle ninne nanne jazz.

Ho scoperto questi bellissimi libri – portati in Italia dall’editore musicale Curci – un po’ per caso, ma me ne sono subito innamorata.

Si tratta di due gradevolissime raccolte di brani musicali (non necessariamente nati come ninne nanne), provenienti dal repertorio classico e dalla tradizione jazz: musiche incantevoli per accompagnare il sonno dei più piccoli con meraviglia e dolcezza.

Quasi due ore di musica composta e interpretata da grandi autori e musicisti: Franz Schubert, Fryderyk Chopin, Claude Debussy, Richard Strauss, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Bing Crosby e Billie Holiday, solo per ricordarne alcuni.

I brani selezionati non sono solo perfetti per gustare al meglio preziosi momenti di tranquillità insieme ai più piccoli. Queste due raccolte sono per tutti uno splendido invito all’ascolto incantato e disteso di musica bellissima, troppo spesso considerata appannaggio di pochi appassionati o addetti ai lavori.

A me piacciono moltissimo anche come musica da lettura: un sottofondo discreto e delizioso ai momenti trascorsi in compagnia degli amati libri, ancor meglio se in giornate come questa (pioggia, divano, tè caldo, un buon libro e bella musica… what else?).

Ninne nanne_Curci Young 1

I due cd musicali sono accompagnati da due volumi gradevolmente illustrati a più mani. Rilegati con robusto cartone possono essere facilmente (e senza troppi danni!) maneggiati anche dai piccoli. L’idea di alternare stili illustrativi diversi è per me un’ottima scelta: la varietà iconografica si accompagna a quella musicale scandendo il ritmo delle immagini senza noia o ripetitività. La musica viene così personalmente interpretata anche dai disegnatori attraverso tratti e colori, luci e ombre. Le belle illustrazioni non sono solo un accessorio secondario ma arricchiscono l’opera con garbo e originalità.

Sul sito dell’editore trovate gli altri titoli della collana Il mio libro illustrato; cercherò di recuperare al più presto Le mie più belle melodie classiche e Le mie più belle melodie per pianoforte, penso proprio che non mi deluderanno!

Buon ascolto e buona lettura!

***

AA. VV., Le mie più belle ninne nanne dal repertorio classico. Curci Young, 2014.

Libro + CD audio (17 brani)

Pagine: 36 

Durata del CD: 1 ora 

***

AA. VV., Le mie più belle ninne nanne jazz. Curci Young, 2015. Libro + CD audio

Libro + CD audio (17 brani)

Pagine: 36 

Durata del CD: 52′

